/ Il riconoscimento va alla campagna START MOVING per il lancio della nuova Ibiza / Si unisce agli oltre 30 riconoscimenti internazionali che SEAT ha ottenuto da gennaio / 3^ edizione dei Mediamond Radio Award, assegnati durante gli International GrandPrix Advertising Strategies, giunti alla 31^ edizione


Verona – Lo scorso lunedì 21 maggio, il Teatro Nazionale Chebanca! di Milano ha ospitato la 31^ edizione degli International GrandPrix Advertising Strategies, rinomato palcoscenico dell’eccellenza italiana e internazionale nel campo della comunicazione, della cultura e delle istituzioni. Anche quest’anno, la manifestazione si è svolta in partnership con Mediamond, concessionaria di pubblicità delle radio del Gruppo RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Subasio) e di altre importanti emittenti nazionali e locali (Radio Monte Carlo, Radio Norba, RMC Sport Network) che, nel corso della serata, ha consegnato i premi speciali “Mediamond Radio Award”.


Come nelle precedenti edizioni, Mediamond ha voluto premiare le campagne di comunicazione che si sono distinte per aver saputo utilizzare il mezzo radiofonico in modo strategico, enfatizzandone e valorizzandone le peculiarità per il raggiungimento di obiettivi specifici. La radio, mezzo efficace e versatile che mantiene alta la propria credibilità e la capacità di creare engagement con gli ascoltatori, continua ad essere molto amata e, in virtù della suo alto grado di penetrazione, favorisce la diffusione dei messaggi pubblicitari in contesti qualitativi e brand-safe. “Proseguiamo con piacere il percorso intrapreso qualche anno fa con la creazione del Mediamond Radio Award. Per noi è importante che vengano riconosciuti e valorizzati i progetti caratterizzati da una forte propensione all’innovazione e alla crossmedialità con piani di comunicazione articolati” ha affermato Roberto Calzavara, Direttore Commerciale di Mediamond Divisione Radio, aggiungendo inoltre che “la nostra speranza è che le campagne premiate possano ispirare nuovi progetti e che l’asticella della creatività si alzi sempre di più”.


Lanciata nel 2017, la campagna START MOVING della nuova SEAT Ibiza è un progetto crossmediale durato sette mesi e suddiviso in quattro fasi, che ha visto il coinvolgimento di tutti i principali mezzi di comunicazione. Iniziata con una campagna teaser che ha accompagnato l’anteprima mondiale della SEAT Ibiza, è proseguita poi con il racconto in radio di come è stata concepita la vettura, attraverso le interviste realizzate da Max Brigante ai responsabili SEAT del progetto, incontrati in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra. La terza fase del progetto è consistita nella messa in onda di un programma TV (Let’s go now) dove 4 influencers (Chiara Maci, Max Brigante, Eleonora Carisi e Federico Clapis) hanno raccontato la Ibiza contestualizzandola nella città che la vede nascere, Barcellona; oltre alla trasmissione, il progetto è stato accompagnato da alcune puntate in radio. Per concludere, tra luglio e agosto 2017 lo START MOVING TOUR ha riempito le piazze di 6 animate località italiane: partendo da Milano, il tour è arrivato fino a Mondello, passando da Jesolo, Viareggio, Ostia e Napoli. Il progetto crossmediale sviluppato per accompagnare il lancio della Nuova SEAT Ibiza ha portato ottimi risultati su tutti i mezzi coinvolti (TV, stampa, radio, digital e social media), permettendo a SEAT di avvicinarsi al pubblico di riferimento della Ibiza.


La campagna SEAT Ibiza START MOVING è stata premiata da Mediamond nella categoria “Miglior Campagna Radio e Crossmediale” con la seguente motivazione:(SEAT) ha saputo utilizzare efficacemente la radio a 360°, nella sua declinazione crossmediale. Ha comunicato in forma teaser per incuriosire; in modo redazionale per descrivere il prodotto; in forma emozionale per raccontarne l’anima .. e come supporto promozionale per attrarre pubblico sul territorio.


A ritirare il premio, Vincenza Magliocco, Direttore Marketing di SEAT in Italia, che ha condiviso il proprio entusiasmo per il risultato raggiunto: “La musica fa parte del DNA della nuova SEAT Ibiza, ed è stato perciò naturale inserire la pianificazione radio all’interno del progetto”, ha spiegato Magliocco. “L’uso del mezzo radio, nello specifico, è stato particolarmente strategico perché ci ha permesso di creare un fil rouge tra tutti i momenti della media-partnership, grazie ad alcune caratteristiche intrinseche di questo mezzo. Su tutte, la versatilità in termini di produzione, che ci ha consentito di creare dei contenuti originali quasi in real time che hanno rafforzato il legame tra Ibiza e il mondo della musica all’interno del palinsesto di Radio 105” ha proseguito poi, per concludere poi confermando che “SEAT è molto orgogliosa e soddisfatta dei risultati che la nuova SEAT Ibiza sta ottenendo sia a livello di vendite, sia in termini di soddisfazione del cliente”.


Il “Mediamond Radio Award - Miglior campagna radio e crossmediale” è il 32° riconoscimento internazionale ottenuto da SEAT da gennaio di quest’anno, andando così ad arricchire un palmarès che evidenzia l’apprezzamento crescente riscosso dal Marchio e dai suoi prodotti. Tra gli altri, ricordiamo il prestigioso Red Dot Award – Best Product Design assegnato recentemente alla SEAT Arona, premio vinto lo scorso anno proprio dalla nuova Ibiza.